Il paese di Castelchiodato, una frazione di Mentana, è situato alle pendici dei Monti Lucretili, a circa 30 Km a Nord di Roma.
Grazie alla passione e dedizione di alcuni “castellani”, che per mesi vi hanno dedicato ore e ore del loro tempo libero, a partire dall’8 dicembre 2022 è stato allestito, presso i locali dell’oratorio parrocchiale, un grande e scenografico presepe meccanico.
Si entra in un salone di media grandezza e, superata una tenda, ci si ritrova davanti ad un cielo stellato attraversato da una cometa. Una voce annuncia la nascita del Signore e le stelle lasciano il posto al sole che sorge e che illumina la casupola dove, in una mangiatoia, giace il Bambino. Tutto intorno è un frenetico susseguirsi di attività: un fabbro ferra il suo cavallo, alcuni pastori tosano le pecore e cardano la lana, altri giocano alle carte e una donna rimestola nel suo ampio calderone. Passano alcuni minuti e dolci musiche annunciano la notte e una fitta nevicata scende sulle casupole del piccolo borgo.
Il presepe di Castelchiodato è rimasto aperto dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 ma sarà comunque ancora possibile visitarlo per qualche mese, previo appuntamento.
Caratteristiche del presepe:
Superfice: 40 mq
Movimenti ed effetti: 30
Acqua: 2 fontane + un fiume
Ciclo: Alba, Giorno, Tramonto e Notte
Proiezione dello sfondo durante tutto il ciclo
Audio: Impianto Dolby Surround per musiche e commenti
Vedi anche: SANTUARIO DEL SS. SALVATORE (CASTELCHIODATO, ROMA)