Deus intelligit et non credit
Perché questo sito…
Perché questo sito…

Perché questo sito…

Abbiamo un’ambizione!

Vogliamo intervenire seriamente nel delicato ambito delle “questioni di confine” – di certo, il settore di indagine universalmente più coinvolgente – attraverso la forza prorompente della documentazione videografica diretta. Le nostre saranno perlopiù video-interviste, condotte col rigore metodologico di chi si pone in questo difficile ma affascinante viaggio con lo scopo di documentare resoconti “fuori dall’ordinario”, direttamente dalla voce degli interessati, di coloro, cioè, che questi eventi li hanno vissuti in prima o primissima persona e che, per il fatto stesso di essere disposti a raccontarli, contraddistinguendosi per una comune sobrietà narrativa, si mettono in gioco, non volendosi sottrarre al giudizio, a volte anche pungente, di chi li ascolta.

Condurremo, di fatto, una vera e propria indagine, alla ricerca di tracce di una “dimensione spirituale” che, pur avvolta nel mistero, a volte squarcia il velo e provoca effetti empirici, quali, ad esempio, fenomeni cognitivi “anomali” e manifestazioni fisiche straordinarie, solitamente riscontrati nella vita dei grandi mistici ma che – lo scopriremo insieme – possono far parte anche della vita della gente comune.

Lo ripetiamo. Abbiamo un’ambizione!

Vogliamo contribuire, grazie al nostro lavoro di raccolta documentativa, al lento ma inesorabile progresso di quel cammino, oramai iniziato, che conduce al riconoscimento culturale e – perché no – anche scientifico di ciò che ad oggi continua, purtroppo, ad essere ancora considerato “terra incognita”.

Da questo nostro ambizioso progetto scaturisce la scelta di assumere quale motto – prendendola in prestito dal celebre teologo, mistico nonché missionario Raimondo Lullo (Palma di Maiorca, 1233 – 1316) – la frase “Deus intelligit et non credit”.

A proposito, stavamo quasi per dimenticarcene! I video da noi prodotti e che troverete all’interno di questo sito sono stati tutti realizzati tra Italia e Giordania, utilizzando tecnologie all’avanguardia con lo scopo di unire al valore dei contenuti l’alta qualità dei filmati. Solo per fare qualche esempio (i dettagli tecnici saranno, comunque, sempre indicati a margine delle interviste), abbiamo utilizzato, per i video in Full HD, una Canon EOS 5D Mark II (sensore Full-Frame) ma anche una Canon EOS 650D (sensore APS-C), per le ottiche abbiamo fatto ricorso a zoom Canon EF 24-105mm e EFS 17-55mm ma anche ad ottiche fotografiche Zeiss e Leitz, ed infine, per l’acquisizione dell’audio, ci siamo affidati alla qualità professionale del Tascam DR-100 Mk II.

Adesso sì che si può dare inizio al nostro viaggio!…

E.A. – V.G.

 

Facebooktwitteryoutubetumblrinstagram

31 commenti

  1. Tonia

    Ciao, sono Tonia. Parlare di queste cose mi spaventa, la morte mi fa paura e x sfuggire a questa paura cerco di vederla come una cosa che mi capiterà in un lontano futuro. Mi auguro sia così ma la vita non appartiene a noi ma a qualcun altro. Cercherò di seguire il sito con la speranza di vedere la morte come amica o addirittura come una sorella, come diceva S. Francesco. Complimenti x la ricerca e il coraggio che avete di parlare di queste cose, e x come state costruendo il sito.

    1. Admin

      Ciao, Tonia. Grazie innanzitutto dei tuoi complimenti. Ci fanno davvero piacere. Cogliamo l’occasione della tua riflessione sulla morte per precisare che la nostra posizione è sulla “soglia”. Lungi da noi il voler usare delle interviste per definire il mistero dei misteri: appunto, la morte. D’altro canto, raccogliere e raccontare ciò che si può intravedere da qualche “crepa” non ci sembra azione né inopportuna né inutile, anzi… Comunque, a breve pubblicheremo uno specifico articolo proprio al riguardo. Grazie di nuovo per il tuo commento e continua allora a seguirci, perché andremo ad aggiornare regolarmente le nostre pagine web, fornendo sempre nuovi spunti di riflessione…

  2. Laura

    Grazie per le testimonianze che avete raccolto con ottima qualità e professionalità! Grazie soprattutto perché non è facile sollevare il velo su questi fenomeni senza cadere nel sensazionalismo e nell’emotività fuori controllo. Spero che il vostro pregevole lavoro sia conosciuto e divulgato dai media. Complimenti e avanti così!

    1. Admin

      Laura, grazie davvero per il tuo commento. Il tuo apprezzamento ci conforta e ci sprona in questo non facile percorso che abbiamo intrapreso. Certamente, come hai già sottolineato tu, quando si decide di trattare argomenti “sensibili” (e questo ne è sicuramente uno!), ci si assume una grande responsabilità di fronte a chi ci ascolta. Ebbene, tutti i nostri sforzi saranno tesi proprio a non deludere la fiducia che vorrete accordarci, trattando sempre con equilibrio e sobrietà le numerose storie che andremo a documentare. Facciamo nostro, infine, il tuo augurio che questo lavoro possa essere conosciuto il più possibile, non solo in Italia ma anche all’estero. Ma questo, quando avverrà, sarà grazie a voi tutti! A presto.

  3. rosaria

    Salve, i miei complimenti caro padre… potrebbe diventare davvero un bel sito completo e affascinante… se non ci fosse troppo scetticismo, vergogna, o addirittura paura dell’aldilà.
    Io personalmente, ho più paura dell’aldiqua.
    Mi scusi se ci ho messo un pò… La pace.

    1. Admin

      Cara Rosaria, ti ringraziamo per i tuoi complimenti.
      Circa le tue osservazioni, decisamente puntuali, la nostra scelta editoriale di voler rimanere sulla “Soglia” è legata al fatto che, poiché ci rivolgiamo ad un pubblico decisamente molto vasto, abbiamo il desiderio di distinguerci dai tanti altri siti che trattano analoghe tematiche.
      Rinnovandoti il nostro grazie, ti confermiamo che comunque terremo conto dei tuoi consigli per migliorarci ulteriormente.
      A presto.

    1. Admin

      Dear friend, we are glad you liked it! Have you already enjoyed our other articles and our videos too? Stay tuned since we’ll keep on updating our website. We will do our best for providing you with further information and video-interviews. Please vote for us by clicking on the upper banner. Thanks for your support and tell of us to your friends too. Ciao.

    1. Admin

      Thank you for your appreciation. We are glad you enjoyed our work. Don’t miss our updates. Have you already watched our videos? Vote for us by clicking on the upper section banner. Thanks. Ciao.

    1. Admin

      Happy you can refer to our work for your needs. Don’t forget to mention our websites to the people you know. Doing so you’ll help our website be better known but you can also help us by voting for us (click on the upper side banner). Ciao.

    1. Admin

      Dear visitor, thanks for your comment. We used an already existing WordPress lay-out but personalized it. Continue to visit us and vote for our website by clicking on the upper banner. Thanks. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Italiano     Contatti | Mappa del sito
Torna in alto